La legge sull'unione domestica registrata entra presumibilmente in vigore il 1° gennaio 2007 - Indispensabili svariati preparativi

Berna, 05.06.2005 - Domenica la legge sull'unione domestica registrata è stata accettata in votazione popolare. Tuttavia prima che le coppie omosessuali possano registrare la loro unione occorre che diversi atti legislativi federali e cantonali siano sottoposti a revisione, le banche dei dati siano adeguate e il personale dello stato civile segua la necessaria formazione. La legge sull'unione domestica registrata entrerà presumibilmente in vigore il 1° gennaio 2007.

Si prevede che il Consiglio federale adotti le pertinenti disposizioni esecutive relative alla legge sull'unione domestica registrata nell'ambito di una revisione dell'ordinanza sullo stato civile (segnatamente disciplinando i dettagli circa la registrazione dell'unione presso l'ufficio dello stato civile). Anche a livello cantonale è indispensabile sottoporre a revisione diversi atti legislativi. Al fine di poter concretizzare la legge sull'unione domestica registrata, vanno inoltre adeguati in modo pertinente i registri informatizzati dello stato civile nonché le banche dei dati delle autorità fiscali e degli uffici del controllo degli abitanti. Infine anche gli impiegati dello stato civile devono seguire una formazione e avere la possibilità di familiarizzarsi con la documentazione del nuovo stato civile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-24563.html