Stato civile

L’Ufficio federale dello stato civile esercita l’alta sorveglianza sullo stato civile. Di principio non viene rilasciata nessuna informazione a richiedenti privati.

L'UFSC è competente per la comunicazione dei dati del donatore di sperma a persone nate da una donazione di spermatozoi utilizzata in Svizzera, se la donazione o l'inseminazione sono avvenuti dopo il 1° gennaio 2001.

Generalità

I dati di stato civile della persona servono sia alla sua identificazione personale sia come prova della sua appartenenza a una comunità giuridica.

Il diritto svizzero conosce i seguenti stati civili:
celibe-nubile, coniugato, divorziato, vedovo, non sposato - in unione domestica registrata, unione domestica sciolta giuridicamente, unione domestica sciolta per decesso, unione domestica sciolta a seguito di una dichiarazione di assenza.

La nozione di stato civile oltre ai fatti dello stato civile che toccano direttamente una persona (quali la nascita, il matrimonio, l’unione domestica registrata, la morte, ecc. ) comprende anche i dati relativi allo statuto personale e familiare (come la maggiore età, la filiazione, il vincolo coniugale o con il partner, i nomi e la cittadinanza nazionale).

In Svizzera anche l’appartenenza a un comune (diritti di attinenza cantonali e comunali) viene considerato come un elemento dello stato civile.

Gli Uffici dello stato civile sono suddivisi in circondari. Ogni circondario comprende uno o più Comuni. Essi soggiacciono alla sorveglianza diretta dell’autorità di sorveglianza.

La registrazione dei dati dello stato civile nel Registro informatizzato dello stato civile (Infostar), la procedura preparatoria e la celebrazione del matrimonio, la procedura preliminare e la registrazione dell’unione domestica, così come la registrazione del riconoscimento di un figlio, il cambiamento del cognome, ecc., sono di esclusiva competenza degli uffici dello stato civile.

Ufficio federale dello stato civile (UFSC)

L'Ufficio federale dello stato civile è incaricato in particolare di

  • preparare la legislazione per la Confederazione nel demanio dello stato civile;
  • garantire una procedura uniforme a livello svizzero;
  • esercitare l’alta sorveglianza sul servizio dello stato civile (autorità cantonali di sorveglianza e all’occorrenza gli uffici dello stato civile);
  • emanare direttive, circolari, raccomandazioni e redigere perizie giuridiche;
  • assicurare l’utilizzo corretto della banca dati centrale Infostar;
  • conservare i dati delle persone nate da una donazione di sperma utilizzata in Svizzera dopo il 1° gennaio 2001 e l’accompagnamento nella loro ricerca d’origine.

Settore Infostar (SIS)

Infostar, il registro informatizzato dello stato civile, è amministrato dal Settore Infostar SIS in seno all'Ufficio federale di giustizia UFG.

Il settore Infostar è incaricato in particolare di:

  • assicurare l’utilizzo corretto della banca dati centrale Infostar.
  • consigliare e sostenere le autorità cantonali di vigilanza per domande e problemi legati a Infostar;
  • regolare complesse questioni legate al nuovo numero di sicurezza sociale;
  • scambiare documenti di stato civile tra la Svizzera e gli Stati esteri;
  • adattare e sviluppare il software in rapporto con i progetti legislativi;
  • formazione continua;
  • elaborare nuovi progetti informatici

Registro informatizzato dello stato civile (Infostar)

A partire dal 2005 tutti gli eventi di stato civile vengono documentati nel Registro dello stato civile, al quale tutti gli uffici dello stato civile sono collegati. La registrazione è di competenza esclusiva degli uffici dello stato civile, rispettivamente degli uffici dello stato civile specializzati e si effettua, come per il passato, in modo decentralizzato.

Il registro delle famiglie è stato sostituito dal Registro informatizzato dello stato civile. Tutte le persone svizzere e straniere che figurano come viventi in un registro delle famiglie vengono trasferite coi loro dati dello stato civile attuali nel Registro informatizzato dello stato civile.

Gli eventi di stato civile vengono ora documentati solo in forma elettronica. Gli aventi diritto possono tuttavia ottenere ancora estratti di vecchi registri cartacei (quali atti di nascita, di morte, di matrimonio).

Competenze

La persona di nazionalità svizzera che necessita di un atto e/o di un estratto comprovante un evento di stato civile avvenuto in Svizzera (nascita, matrimonio, unione domestica registrata, riconoscimento di un figlio, cambiamento del cognome, divorzio, scioglimento dell’unione domestica registrata, costatazione o annullamento del legame di filiazione, dichiarazione di assenza, morte, ecc.) deve rivolgersi all'Ufficio dello stato civile che ha documentato l’evento.

I documenti relativi allo stato civile e allo statuto familiare (certificato individuale di stato civile, certificato di famiglia, certificato di unione domestica registrata, certificato relativo allo stato di famiglia registrato, ecc.) vengono rilasciati dall’Ufficio dello stato civile del luogo di origine.

Se la persona interessata non possiede la nazionalità svizzera, la competenza per la divulgazione dei dati relativi allo stato civile e allo statuto familiare incombe all'Ufficio dello stato civile del domicilio o del luogo dell’evento.

I cittadini svizzeri residenti in Svizzera possono riconoscere i figli nati in Svizzera presso un qualsiasi ufficio dello stato civile.

L’ufficio dello stato civile del luogo di domicilio di uno dei fidanzati o di uno dei partner è competente per espletare la procedura preparatoria al matrimonio o la procedura preliminare alla registrazione dell’unione domestica.

Se i due fidanzati sono domiciliati all’estero, la domanda deve essere rivolta all’ufficio dello stato civile dove è prevista la celebrazione del matrimonio. Essi possono presentare la loro domanda tramite la rappresentanza svizzera all’estero competente. Questa procedura è parimenti valida per la registrazione dell’unione domestica, quando uno dei partner possiede la nazionalità svizzera.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Di principio non viene rilasciata nessuna informazione a richiedenti privati.

Ufficio federale dello stato civile
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 42 42
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/zivilstand.html