Trattati internazionali a carattere costituzionale

Di che cosa si tratta?

La modifica intende sottoporre a referendum obbligatorio, e quindi all’approvazione del Popolo e dei Cantoni, i trattati internazionali che per la loro importanza si trovano allo stesso livello della Costituzione federale. La modifica costituzionale rafforza il coinvolgimento della popolazione e, di conseguenza, la legittimazione democratica del diritto internazionale.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 16 agosto 2018 il Consiglio federale pone in consultazione l’avamprogetto di modifica costituzionale (comunicato per i media).
  • Il 15 gennaio 2020 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e adotta il messaggio concernente una modifica della Costituzione che introduce il referendum obbligatorio per i trattati internazionali a carattere costituzionale (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (20.016)

Documentazione

Pareri della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Messaggio e disegno

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Servizio per il diritto delle religioni
Marc Schinzel
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 35 41
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/archiv/voelkerrechtsvertraege.html