Di che cosa si tratta?
L’iniziativa popolare chiede che il Consiglio federale non sia più eletto dall’Assemblea federale bensì dal Popolo. In caso di elezione da parte del Popolo, l’influenza esercitata dai partiti sui membri del Governo indebolirebbe la loro attività governativa e la allontanerebbe dalla politica reale. La credibilità del Governo ne risentirebbe e anche il principio della collegialità subirebbe un’ulteriore pressione. Con l’elezione diretta del Governo, l’Assemblea federale perderebbe un’importante competenza. Il controllo sul Parlamento da parte dell’esecutivo verrebbe indebolito. Il consolidato equilibrio tra i poteri, che riserva al Collegio esecutivo solamente un’autorità limitata, si modificherebbe. Rispetto all’attuale sistema elettorale, l’elezione diretta favorirebbe i Cantoni densamente popolati e gli agglomerati urbani a scapito delle zone rurali. Infine l’iniziativa vuole risolvere un problema inesistente: l’elezione dei consiglieri federali da parte del Parlamento è un sistema già collaudato da anni.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 7 luglio 2011 l’iniziativa popolare "Elezione del Consiglio federale da parte del Popolo" è depositata in Cancelleria federale, con 108 826 firme valide.
- Il 25 gennaio 2012 il Consiglio federale prende la decisione di principio di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare senza proporre un controprogetto (comunicato per i media).
- Il 16 maggio 2012 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’iniziativa popolare (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (12.056)
- Votazione popolare del 9 giugno 2013
Spiegazioni del Consiglio federale
Conferenza per i media del 26 marzo 2013:
Discorso della consigliera federale Simonetta Sommaruga
Comunicato per i media
- Risultato della votazione
Documentazione
Iniziativa popolare
Iniziativa popolare "Elezione del Consiglio federale da parte del Popolo"
-
Esame preliminare
(FF 2010 267)
-
Riuscita formale
(FF 2011 5875)
Indagine
-
Volkswahl des Bundesrates: Eine Simulation der Bundesratswahlen durch das Volk auf der Basis der Wahlen in die kantonalen Regierungen (PDF, 583 kB, 18.05.2012)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Messaggio e disegno
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 26.03.2013
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Settore Progetti legislativi II
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 37
F
+41 58 462 78 79