Di che cosa si tratta?
Il progetto Justitia 4.0, avviato dai tribunali della Confederazione e dalle autorità cantonali preposte all’esecuzione penale e giudiziaria, conduce la giustizia svizzera nel futuro digitale. Tra le altre cose, s’intende rendere obbligatorio per gli utenti professionali (tra cui gli avvocati) e le autorità coinvolte nei procedimenti lo scambio di scritti per via elettronica. Affinché tutte le parti coinvolte in procedimenti giudiziari possano scambiarsi dati per via elettronica con i tribunali, i ministeri pubblici e le autorità di esecuzione della giustizia, si prevede di allestire una piattaforma centrale che rispetti elevati requisiti di sicurezza. L'Ufficio federale di giustizia è responsabile dell'elaborazione delle pertinenti basi legali federali.
Cos'è stato fatto finora?
- In vista dell’introduzione dello scambio elettronico obbligatorio, il Consiglio federale intende testare sistemi di trasmissione alternativi. Il 23 ottobre 2019 ha approvato, e posto in vigore per il 1° dicembre 2019, la necessaria modifica dell’ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (OCE-PCPE) (comunicato per i media).
- Il 11 novembre 2020 il Consiglio federale pone in consultazione la nuova legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (LPCEG) (comunicato per i media).
- Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e decide come procedere (comunicato per i media).
- Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale adotta il messaggio sulla legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (23.022)
Documentazione
Procedura di consultazione
Prises de positions suite à la procédure de consultation
La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e disegno
-
Messaggio
(FF 2023 679)
-
Disegno
(FF 2023 680)
- Comunicato per i media del 15 febbraio 2023
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 15.02.2023
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Urs Paul
Holenstein
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 463 53 36
Capo Settore Informatica del diritto
Contatto