Con l’entrata in vigore, il 17 giugno 2005, della nuova legge federale sul Tribunale federale, l’alta vigilanza sulle esecuzioni e sui fallimenti non è più esercitata dalla Camera delle esecuzioni e dei fallimenti del Tribunale federale svizzero, bensì dall’Ufficio federale di giustizia a partire dal 1° gennaio 2007.
L’Ufficio federale di giustizia, d’intesa con il Tribunale federale svizzero, ha pertanto avviato il progetto e-LEF. Insieme agli uffici d’esecuzione cantonali e ai loro fornitori di software è stata così creata l’infrastruttura a livello tecnico e organizzativo mediante la quale i creditori possono presentare per via elettronica una domanda di estratto del registro dell’ufficio d’esecuzione o una domanda d’esecuzione all’ufficio d’esecuzione competente (a seconda del domicilio del debitore).
Per i privati e stato creato un cosiddetto "sportello elettronico Esecuzione" disponibile su Internet:
Per maggiori informazioni consultare la pagina Internet del progetto e-LEF:
Basi legali
-
Legge federale dell’11 aprile 1889 sulla esecuzione e sul fallimento
(LEF, RS 281.1)
-
Ordinanza del 22 novembre 2006 concernente l’alta vigilanza sulla esecuzione e sul fallimento
(OAV-LEF, RS 281.11)
-
Ordinanza del DFGP del 9 febbraio 2011 sulla comunicazione per via elettronica nel settore esecuzione e fallimento
(RS 281.112.1)
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 03.07.2024
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Progetto e-LEF
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 464 74 74
Contatto