Contabilità commerciale

Modifica del Codice delle obbligazioni (CO) per quanto concerne la contabilità commerciale

Di che cosa si tratta ?

Il Titolo 32o del Codice delle obbligazioni, oggetto della riforma, definisce in particolare le condizioni che devono essere adempiute per la conservazione di libri contabili, corrispondenza e giustificativi su vettori di immagini o supporti di dati. La crescente diffusione dell'elaborazione elettronica del commercio e l'introduzione di nuovi mezzi di comunicazione che permettono la registrazione di operazioni commerciali in forma leggibile meccanicamente (posta elettronica) rendono necessaria una riforma della regolamentazione vigente. Da un canto, l'attuale legislazione limita le possibilità di utilizzare le tecnologie di elaborazione, trasmissione e registrazione dei dati oggi disponibili sul mercato per la tenuta della contabilità. D'altronde, essa solleva difficoltà di interpretazione che creano una certa incertezza giuridica. Preoccupano particolarmente le questioni dell'ammissibilità dei mezzi di registrazione della nuova generazione, quali i dischi ottici o i CD-ROM, nonché la conservazione della corrispondenza scambiata elettronicamente.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 14 maggio 1997, il Consiglio federale incarica il DFGP di condurre una procedura di consultazione in merito a una modifica del Codice delle obbligazioni (CO) per quanto concerne la contabilità commerciale (comunicato per i media).
  • Il 31 marzo 1999, il Consiglio federale licenzia il in merito a una modifica del Codice delle obbligazioni (CO) per quanto concerne la contabilità commerciale (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (99.034)
    Documento in tedesco
    Documento in francese
     
  • Il Consiglio federale fissa al 1° giugno 2002 l'entrata in vigore della modifica del CO e dell'ordinanza sulla tenuta e la conservazione dei libri di commercio (comunicato per i media).

Documentazione

Informazioni complementari

Testo sottoposto al referendum

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 24.04.2002

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 97
F +41 58 462 44 83
ehra@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/buchfuehrung.html