Legge sulle fusioni

Legge federale sulla fusione, la scissione, la trasformazione e il trasferimento di patrimonio

Di che cosa si tratta ?

Si tratta di una regolamentazione di diritto privato, sotto forma di legge speciale, che disciplina la fusione, la scissione e la trasformazione di soggetti giuridici. Le nuove prescrizioni sono destinate a sostituire le disposizioni sulle fusioni del Codice delle obbligazioni ed a colmare importanti lacune della regolamentazione esistente. Mentre il diritto attuale disciplina unicamente la fusione della società anonima, della società in accomandita per azioni e della società cooperativa, la nuova legge dovrebbe disciplinare la fusione di tutte le società commerciali e della società cooperativa nonché delle associazioni e delle fondazioni.

Cos’è stato fatto finora?

  • Nel 1992 l'Ufficio federale di giustizia incarica il prof. Frank Vischer di elaborare un progetto di esperti per un nuovo disciplinamento della fusione, della scissione e della trasformazione di persone giuridiche, ivi comprese l'associazione e la fondazione.
  • Nel 1995 l'Amministrazione federale delle contribuzioni costituisce un gruppo di lavoro "Imposte sulle ristrutturazioni". Il gruppo di lavoro rende il proprio rapporto nel mese d'agosto 1997, mentre l'avamprogetto di legge sulle fusioni è ultimato nel mese di novembre 1997.
  • Il 1° dicembre 1997, il DFGP avvia la procedura di consultazione (comunicato per i media in tedesco o francese).
  • Dopo aver preso atto dei risultati della consultazione il Consiglio federale incarica il Dipartimento di giustizia e polizia e il Dipartimento delle finanze di preparare il messaggio relativo alla legge sulla fusione (comunicato per i media).
  • Il 13 giugno 2000, il Consiglio federale licenzia il disegno di una nuova legge sulla fusione e il relativo messaggio (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (00.052)
    Documento in tedesco
    Documento in francese
     
  • Il Consiglio federale fissa al 1° luglio 2004 l’entrata in vigore della legge sulla fusione (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 21.04.2004

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 97
F +41 58 462 44 83
ehra@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/fusion.html