Revisione dell’ordinanza sul registro fondiario

Numero AVS nel registro fondiario e ricerca di fondi su scala nazionale

Di che cosa si tratta?

In futuro, le autorità autorizzate potranno accertare senza ombra di dubbio se una determinata persona è iscritta nel registro fondiario e di quali diritti dispone. Ciò sarà possibile grazie al numero AVS, destinato a fungere da identificatore delle persone, e alla nuova ricerca di fondi su scala nazionale per le autorità.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sul registro fondiario (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2023 l’entrata in vigore delle nuovi disposizioni dell’ordinanza contemporaneamente agli articoli 949b e 949c del Codice civile (CC). Il servizio di ricerca di fondi su scala nazionale per le autorità sarà operativo dal 2024 (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 10.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Francesco Macri
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 76
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/grundbuchverordnung.html