Legge federale sul credito al consumo

Riforma della legge federale sul credito al consumo

Di che cosa si tratta ?

La Svizzera possiede a partire dal 1993 una legge sul credito al consumo che corrisponde alle direttive dell'unione europea in materia. Esistono inoltre differenti leggi cantonali. La modificazione proposta costituisce una regolamentazione federale esaustiva e migliora la protezione del consumatore.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 14 dicembre 1998, il Consiglo federale licenzia il progetto ed il messaggio relativo alla riforma della legge federale sul credito al consumo.
     
  • Deliberazione parlamentare (98.078)
    Documento in tedesco
    Documento in francese
     
  • Il 31 maggio 2002, il DFGP invia in consultazione l'ordinanza concernente la legge federale sul credito al consumo (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale pone in vigore con effetto al 1° gennaio 2003 la legge e l'ordinanza sul credito al consumo posto (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale mette in vigore per il 1° marzo 2006 una revisione dell’ordinanza concernente la legge sul credito al consumo. Questa revisione permette ai Cantoni di rilasciare l’autorizzazione alla concessione e alla mediazione di crediti mediante una procedura agevolata (comunicato per i media).

Documentazione

Testo sottoposto al referendum

Risultati della procedura di consultazione (ordinanza)

Link

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 24.11.2005

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
David Rüetschi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 44 18
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/konsumkredit.html