Revisione contabile

Di che cosa si tratta ?

L'avamprogetto iniziale di una legge sul rendiconto e la revisione contabile è stato scisso in due avamprogetti distinti che contribuiscono a garantire l'efficacia del controllo sulle imprese (governo d'impresa).

  • La modifica del Codice delle obbligazioni e la nuova legge federale sull'abilitazione e la sorveglianza dei revisori migliorano le prescrizioni sulla revisione contabile e creano una revisione semplice ed equilibrata, applicandola a tutti i soggetti di diritto privato.
  • Il diritto contabile viene integrato nel Codice delle obbligazioni in sostituzione delle norme generali sulla contabilità commerciale (art. 957 segg. CO). La nuova normativa, che sostituisce il diritto lacunoso e imperfetto in vigore e che è applicabile a tutte le forme giuridiche del diritto privato, rimpiazza anche le disposizioni speciali del diritto della società anonima (art. 662 segg. CO) ed è pertanto abbinata alla revisione del diritto della società anonima. I requisiti in materia di contabilità vengono differenziati in funzione dell'importanza economica dell'impresa (vedi dossier revisione del diritto della società anonima e del diritto contabile).

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 21 octobre 1998, il Consiglio federale pone in consultazione gli avamprogetti della commissione peritale inerenti alla legge sul rendiconto e la revisione contabile (LRR) rispettivamente ad un’ordinanza sull’abilitazione dei revisori contabili (OAR) (comunicato per i media in tedesco o francese).
  • Il 4 dicembre 2000, il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione (comunicato per i media).
  • Il 29 gennaio 2003, il Consiglio federale decide di rielaborare ampiamente l'avamprogetto LRR, così da poter presentare un nuovo disciplinamento che tenga conto in particolar modo delle esigenze delle aziende (comunicato per i media).
  • Il 25 marzo 2003 la Consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, d’intesa con il Consiglio federale, decide di scindere in due parti l’avamprogetto LRR di legge federale sul rendiconto e la revisione contabile:
    Il primo messaggio regola le questioni dell’obbligo della revisione, dell’abilitazione professionale ed ammissione dei revisori, dei requisiti per la loro indipendenza e sorveglianza.
    Per contro il secondo messaggio comprendre le disposizioni materiali sul rendiconto e la revisione contabile.
    L’Ufficio federale di giustizia incarica perciò il Prof. Dott. Giorgio Behr di elaborare per ciascuno dei due disegni di legge parziali un progetto peritale ed un rapporto esplicativo.
  • Il 15 dicembre 2003, il Consiglio federale decide di aspettare con l'adozione del messaggio inerente la riorganizzazione del diritto di revisione, fino a quando non sia possibile di poter considerare gli sviluppi internazionali (comunicato per i media).
  • Nell’ambito della pianificazione della legislatura, il Consiglio federale decide in data 25 febbraio 2004 di accantonare momentaneamente il secondi disegno di legge inerente il rendiconto contabile. Per il momento non è ancora chiaro quando e come tale disegno di legge verrà portato avanti.
  • Il 23 giugno 2004, il Consiglio federale approva il messaggio inerente sia i cambiamenti del Codice delle obbligazioni (obbligo di revisione nel diritto societario) che la legge federale sull’abilitazione e la sorveglianza dei revisori (comunicato per i media).
     
  • Deliberazione parlamentare (01.082) 
    Il 16 dicembre 2005 il Parlamento adotta il nuovo diritto della revisione contabile. L'entrata in vigore è prevista per il primo gennaio 2008. La legge sui revisori entrerá in vigore presumibilmente nei mesi antecedenti, affinché l'autorità di sorveglianza possa svolgere tempestivamente il suo lavoro prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni concernenti il diritto delle obbligazioni. 
     
  • Il 1° marzo 2006 il Consiglio federale prende le prime decisioni in vista dell’istituzione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (comunicato per i media).
  • Il 18 ottobre 2006 il Consiglio federale nomina cinque membri del consiglio d’amministrazione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori e pone in vigore, con effetto al 1° novembre 2006, le disposizioni organizzative della legge federale sui revisori (comunicato per i media).
  • L’8 dicembre 2006 il Consiglio conferma la nomina del direttore dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (comunicato per i media).
  • Il 28 marzo 2007 il Consiglio federale invia in consultazione le disposizioni esecutive relative al nuovo diritto della società a garanzia limitata e al nuovo ordinamento dell’obbligo della revisione nel diritto delle società (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale pone in vigore al 1° settembre 2007 la legge sui revisori e le disposizioni esecutive. Alla stessa data la nuova Autorità federale di sorveglianza dei revisori inizia la sua attività (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2008 l’entrata in vigore della revisione completa del diritto societario, che modernizza il diritto della società a garanzia limitata e disciplina l’obbligo della revisione per tutte le imprese. Licenzia inoltre l’ordinanza sul registro di commercio sottoposta a revisione totale con le pertinenti disposizioni esecutive, che entra pure in vigore per questa data (comunicato per i media).

Documentazione

Link

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.10.2007

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
Segretariato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 97
F +41 58 462 44 83
ehra@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/revision.html