Convenzione dell’Aia sui trust

Di che cosa si tratta ?

Il trust è un istituto caratteristico della tradizione giuridica dei Paesi di common law, ma è presente anche nella realtà economica e normativa svizzera: in particolare esso occupa un posto di rilievo negli affari di gestione dei capitali privati che le grandi banche svizzere realizzano a livello internazionale, per non parlare del ruolo per nulla trascurabile che gioca nel finanziamento delle imprese. Aumentano le società fiduciarie e gli studi legali specializzati nel settore della pianificazione e amministrazione dei trust. Se da una parte essi tendono ad acquisire un'importanza crescente nel settore economico, d'altra parte le inadeguatezze dell'attuale legislazione causano un sentimento di insoddisfazione. Per conferire basi certe al riconoscimento del trust e accrescere la certezza del diritto a beneficio di tutti gli operatori del settore la Svizzera si propone di ratificare la Convenzione dell’Aia relativa alla legge applicabile ai trust e al loro riconoscimento. L’avamprogetto del DFGP prevede inoltre una modifica della legge federale sul diritto internazionale privato e della legge federale sull'esecuzione e sul fallimento.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 20 ottobre 2004, il DFGP invia in consultazione il decreto federale che approva la Convenzione dell’Aia relativa alla legge applicabile ai trust e al loro riconoscimento (comunicato per i media).
  • Il 3 dicembre 2005 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la ratificazione della Convenzione dell’Aia sui trust (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (05.088)
      
  • La Convenzione dell’Aia sui trust entra in vigore il 1° luglio 2007. Il Consiglio federale mette contemporaneamente in vigore gli adeguamenti paralleli della legge federale sul diritto internazionale privato e della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (comunicato per i media).

Documentazione

Risultati della procedura di consultazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 11.01.2007

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Thomas Mayer
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 06 68
F +41 58 462 78 64
Contatto

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/trust.html