Termini di prescrizione nel diritto privato

Revisione del Codice delle obbligazioni

Di che cosa si tratta?

La proroga dei termini di prescrizione nel diritto della responsabilità civile intende garantire alle vittime la possibilità di far valere azioni di risarcimento anche in caso di danni tardivi. La revisione non prevede soltanto l’unificazione del diritto di prescrizione all’interno del diritto penale, ma anche un adeguamento al diritto in materia di contratti e di indebito arricchimento.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 21 gennaio 2009 il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un avamprogetto per la procedura di consultazione (comunicato per i media).
  • Il 31 agosto 2011 il Consiglio federale invia in consultazione la revisione del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 29 agosto 2012 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 29 novembre 2013 il Consiglio federale licenzia un messaggio relativo alla modifica del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (13.100)
     
  • Il Consiglio federale pone in vigore per il 1°gennaio 2020 la revisione della disciplina della prescrizione (comunicato per i media).

Documentazione

Interventi parlamentari

  • 06.404

    Iniziativa parlamentare. Termini di prescrizione nel diritto in materia di responsabilità civile

  • 06.473

    Iniziativa parlamentare. Vittime dell'amianto: colmare le lacune della legislazione

  • 07.3763

    Mozione. Termini di prescrizione nel diritto in materia di responsabilità civile

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 07.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Philipp Weber
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 465 32 09
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/verjaehrungsfristen.html