Festa del lavoro: Simonetta Sommaruga incontra i lavoratori di una fabbrica

Berna. In occasione del 1° maggio la consigliera federale Sommaruga si è recata in visita da un’azienda di Wasen, nel Cantone di Berna, e si è intrattenuta con il personale

Dopo aver visitato una parte della PB Swiss Tools, un’azienda ricca di tradizioni, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia si è intrattenuto con i lavoratori. Tra i circa 160 dipendenti della PB Swiss Tools vi sono numerose donne impiegate a tutti i livelli gerarchici. Per la direzione aziendale è molto importante che il personale possa conciliare famiglia e lavoro. La PB Swiss Tools paga corsi di tedesco per gli impiegati stranieri e offre formazioni interne ed esterne a tutti i collaboratori. Durante la visita la Consigliera federale ha potuto verificare il modo in cui l’azienda attua tali principi e gli effetti sul personale.

Vivace scambio con i collaboratori

«La visita odierna mi ha confermato che pari opportunità e integrazione non sono solo esigenze sociali, ma costituiscono anche valori vincenti per un’azienda», ha dichiarato la Consigliera federale.

Nell’ottobre scorso Confederazione, Cantoni, città, Comuni e partner sociali hanno avviato un dialogo e convenuto di intensificare il proprio impegno a favore dell’integrazione duratura degli stranieri nel mercato del lavoro. La visita alla PB Swiss Tools conferma che tali sforzi sono possibili e sensati.

Ultima modifica 01.05.2013

Inizio pagina

Contatto

Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 18 18
info@gs-ejpd.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/anlaesse-reisen/2013-05-011.html