Incontro a colazione, 14.12.2015
Scambio con i giornalisti per passare a rassegna l’anno presidenziale.
Dichiarazione della Presidente della Confedrazione (questo contenuto non è disponibile in italiano):
Conferenza di Parigi sul clima (COP 21), 30.11.2015
SEG: Giovani ricercatori ricevuti a Palazzo federale, 27.11.2015
Il 27.11.2015 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto 35 giovani ricercatori a Palazzo federale Ovest. I giovani – vincitori di un premio speciale nel concorso indetto dalla Fondazione "Scienza e gioventù" - hanno presentato alla Presidente due dei lavori premiati: un progetto per testare le lingue e un razzo ad aria compressa perfezionato.
Vertice internazionale sulla migrazione a La Valletta, 11.-12.11.2015
Swissaid: scolari ricevuti a Palazzo federale, 10.11.2015
-
Kinderlärm statt Polit-Poker im Nationalratssaal
(Medienmitteilung von Swissaid)
-
Des élèves reçus au Palais fédéral par la présidente de la Confédération qui les a félicités pour leur engagement solidaire
(Communiqué de Swissaid)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Visita di lavoro ufficiale in Etiopia, 24.-27.10.2015
Conferimento del premio "CinéCivic" del Cantone di Ginvevra, 12 ottobre 2015
Il progetto del Cantone di Ginevra intende incoraggiare i giovani a votare. I filmati e i manifesti creati da giovani tra i 15 e i 25 anni vogliono stimolare i coetanei a recarsi alle urne. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, sotto il cui patronato si è svolta l’edizione di quest’anno, ha partecipato alla cerimonia di premiazione a Ginevra. Il concorso CinéCivic, alla sua terza edizione, è organizzato dalla Cancelleria di Stato di Ginevra.
La presidente della Lituania Dalia Grybauskaité in visita ufficiale in Svizzera, 6.10.2015
Dono presidenziale per la Federazione svizzera dei sordi
Il 23 settembre 2015 la presidente della Confederazione Sommaruga ha consegnato alla Federazione svizzera dei sordi la donazione presidenziale di 5000 franchi che può impiegare in veste di presidente della Confederazione per sostenere organizzazioni di beneficenza. Per le persone audiolese la lingua scritta è una lingua straniera che deve sempre essere tradotta mentalmente nella lingua dei segni, costruita in modo diverso. Per loro è pertanto difficile partecipare alle decisioni politiche. La donazione presidenziale mira a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso delle persone audiolese alle informazioni politiche e dunque alla democrazia diretta.
Visita ufficiale in Slovenia, 15. - 16.09.2015
Colloquio informale con Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo
Giornata dell’economia, KKL Lucerna, 4.9.2015
Visita ufficiale della cancelliera federale tedesca Angela Merkel, 3.9.2015
Discussione con studenti di scuola professionale e Easyvote, 21.8.2015
Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna alla presenza del ministro degli affari esteri tedesco Steinmeier, 17.8.2015
Visita alla comunità Humanushaus di Rubigen
Festa nazionale della Svizzera, 1.8.2015
Visite di lavoro in Espagna e Polonia, 6.-8.7.2015
-
La presidente della Confederazione Sommaruga in Polonia per una visita di lavoro
Comunicato del 8.7.2015
Gita del Consiglio federale, 02.-03.07.2015
Incontro di lavoro con il capo di Governo del Liechtenstein, 18.05.2015
Incontro con il primo ministro bulgaro Borissow, 15.06.2015
Swiss Economic Forum a Interlaken, 04.06.2015
7° congresso dell‘ACCPUF a Losanna, 04.06.2015
Visita alla scuola Kreuzfeld 4 a Langenthal, 21.05.2015
Evento culturale organizzato in onore del Corpo diplomatico presso il KKL di Lucerna
L’invito che la presidente della Confederazione ha rivolto a nome del Consiglio federale alle ambasciatrici e agli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera è un appuntamento fisso del calendario diplomatico degli eventi. Negli anni pari è organizzata un’escursione in una determinata regione del Paese, mentre negli anni dispari è proposto un evento culturale.
Expo Milano 2015 e incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Roma, 18.05.2015
Consegna del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, 14.05.2015
Il Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana viene conferito a personalità con meriti particolari a favore dell’Europa e dell’unità dell’Europa. La consegna di questo riconoscimento rappresenta ogni anno un’importante occasione di incontro per capi di Stato e di Governo. Su invito del vincitore di quest’anno, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla cerimonia.
"Forum des 100" a Losanna, 07.05.2015
Visita di lavoro a Vienna, 06.05.2015
Catena della Solidarietà: giornata nazionale di raccolta per il Nepal, 05.05.2015
-
Giornata nazionale di raccolta per il Nepal: Simonetta Sommaruga, presidente della confederazione, commossa dalla solidarietà svizzera
(Comunicato stampa della Catena della Solidarietà)
Festa del lavoro: la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a colloquio con lavoratori e apprendisti
Forum lucernese sull’Europa, 27.04.2015
Visita di Stato del presidente francese François Hollande, 15 e 16.04.2015
Visita ufficiale del presidente kirghiso Almazbek Atambayev a Berna, 26.03.2015
-
Comunicato
Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto oggi il presidente della Repubblica del Kirghizistan Almazbek Atambayev in visita ufficiale a Berna. In seguito anche il consigliere federale Didier Burkhalter si è intrattenuto con il presidente kirghiso. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali, lo sviluppo democratico della Repubblica kirghisa, la cooperazione allo sviluppo e la collaborazione in organizzazioni internazionali.
Notte dei Musei a Berna, 20.03.2015
A tu per tu con la Presidente della Confederazione, che accoglie personalmente i primi visitatori.
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga riceve la presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga per una visita di lavoro ufficiale, 16.03.2015
-
Comunicato
Berna. Lunedì 16 marzo 2015 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto a Berna la presidente della Repubblica del Kosovo Atifete Jahjaga per una visita di lavoro ufficiale. Le due presidenti hanno discusso sugli sviluppi in corso nel Kosovo e sulla cooperazione bilaterale, affrontando tra l’altro questioni legate alla migrazione e alla cooperazione in ambito di polizia.
La presidente della Confederazione inaugura un monumento alla memoria delle vittime dell’incidente del pullman a Sierre, 13.03.2015
-
Comunicato
Berna. Circa 130 familiari delle vittime dell’incidente del pullman avvenuto a Sierre hanno partecipato venerdì – a tre anni dalla tragedia – alla commemorazione ufficiale tenutasi in Vallese. Alla presenza del primo ministro belga Charles Michel, del segretario di Stato olandese Sander Dekker, della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di rappresentanti del Cantone del Vallese è stato inaugurato un monumento commemorativo presso l’Espace Auguste Piccard di Sierre.
Visita ufficiale di lavoro del presidente palestinese Mahmoud Abbas, 09.03.2015
-
Comunicato
Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto oggi, lunedì 9 marzo, il presidente palestinese Mahmoud Abbas, in visita ufficiale di lavoro a Berna. Le discussioni hanno riguardato la situazione nel Vicino Oriente. Il presidente palestinese si è intrattenuto anche con il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Allocuzione in occasione della giornata del malato, 01.03.2015
La presidente della Confederazione Sommaruga in visita ufficiale in Lussemburgo, 26.02.2015
-
Comunicato
Berna. Oggi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata per una visita ufficiale nel Granducato del Lussemburgo, che nel secondo semestre del 2015 assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. La politica europea è stato peraltro il tema principale dei colloqui con il primo ministro Xavier Bettel e altri membri della compagine governativa nonché con il Granduca Henri.
La presidente della Confederazione Sommaruga incontra i vertici dell’UE a Bruxelles, 02.02.2015
-
Comunicato
Berna. Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per un colloquio di lavoro. Le relazioni tra la Svizzera e l’UE sono state al centro di tale incontro. Sommaruga e Juncker hanno in particolare parlato dell’attuazione delle nuove disposizioni svizzere sull’immigrazione. La sera Simonetta Sommaruga ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
Commemorazione della liberazione di Auschwitz, 27.01.2015
-
"Mai più Ausschwitz"
Messaggio della presidente della Confederazione Svizzera, Simonetta Sommaruga , in occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto
-
La presidente della Confederazione Sommaruga alla commemorazione della liberazione di Auschwitz
Martedì, al settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, erano presenti sopravvissuti all’Olocausto, rabbini, rappresentanti delle confessioni cristiane nonché capi di Stato e di Governo. Anche la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, ha partecipato alla commemorazione in Polonia in rappresentanza della Svizzera. Martedì mattina ha ricevuto a Berna l’ultimo volume delle memorie dei sopravvissuti all’Olocausto che vivono in Svizzera.
Giornate cinematografiche di Soletta, 24.01.2015
World Economic Forum a Davos, 21-22.01.2015
-
Da Parigi a Davos
Discorso della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga per l’inaugurazione del World Economic Forum 2015 a Davos
-
Agenda WEF piena per la Presidente della Confederazione
SRF1, Glanz & Gloria: "Mercoledì a Davos Simonetta Sommaruga ha inaugurato il Forum economico mondiale (WEF). Nonostante l’agenda piena, la Presidente della Confederazione si è intrattenuta con la conduttrice della trasmissione «glanz&gloria»,illustrando le sue priorità per Davos e svelando le sue astuzie per rilassare la mente dopo una giornata di intenso lavoro al WEF."
Convegno dell’UDC del Cantone di Zurigo all’Albisgüetli, 16.01.2015
Cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno del Corpo diplomatico, 14.01.2015
Discorso del 1° gennaio
-
Foto del Consiglio federale 2015: versione ad alta risoluzione (JPG, 3 MB, 05.06.2020)
Foto del Consiglio federale 2015
Festa per l’elezione a presidente della Confederazione a Köniz, 11.12.2014
La consigliera federale Sommaruga eletta a presidente della Confederazione, 3.12.2014
Il 3 dicembre 2014 l’Assemblea federale ha eletto la consigliera federale Simonetta Sommaruga a presidente della Confederazione per l’anno 2015. E il 97° membro del Consiglio federale e la quinta donna a rivestire tale carica dalla nascita del moderno Stato federativo.
-
Nella nostra democrazia tutti sono importanti
Allocuzione della consigliera federale Simonetta Sommaruga davanti all’Assemblea federale in occasione della sua elezione a presidente della Confederazione 2015
Documenti
-
Internationale Kontakte im Präsidialjahr (PDF, 133 kB, 05.06.2020)
(Questo documento e solo disponibile in tedesco)
Ultima modifica 14.12.2015
Contatto
Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 18 18