«Nel piccolo fare grandi cose»

Berna, 22.05.2017 - La giornata nazionale relativa al programma di promozione «contakt-citoyenneté» prevista per il 23 maggio 2017 presso l’Hôtel de Ville a Berna è incentrata sull’impegno volontario della società civile per la convivenza interculturale. 150 esperte ed esperti, promotori di progetti e persone interessate si confrontano sulle molteplici sfide sviluppando nuove idee e approcci. Tali iniziative cittadine sono un importantissimo pilastro nella promozione dell’integrazione. Attivare questo potenziale presso la popolazione è l’obiettivo a cui mira il programma «contakt-citoyenneté», un impegno comune della Commissione federale della migrazione e del Percento culturale Migros.

La Commissione federale della migrazione CFM e il Percento culturale Migros sono convinti che la popolazione racchiuda un enorme potenziale in termini di impegno civico a favore del bene comune. Il programma di promozione «contakt-citoyenneté» si pone l’obiettivo di sostenere l’attività delle numerose persone che si impegnano ogni giorno per una convivenza interculturale. La giornata di pratica intende dare ai partecipanti spazio per confrontarsi sulle loro molteplici esperienze, farsi ispirare e sviluppare insieme nuove idee.

Il programma «contakt-citoyenneté» è stato creato nel 2012 dalla CFM e dal Percento culturale Migros. Il programma promuove le idee di progetto che arricchiscono la convivenza interculturale e trovano realizzazione nell’ambito di un lavoro di squadra e di volontariato. Con «contakt-citoyenneté» si intendono sfruttare e sostenere i potenziali innovativi della società civile nonché attivare delle sinergie tra i servizi specializzati in materia di integrazione, le associazioni, l’economia e i privati e creare nuove reti di integrazione.

In seguito al grande successo riscosso dai tre passati cicli di promozione, i promotori del programma hanno deciso di lanciare un quarto ciclo a novembre 2017. Fino ad oggi è stato possibile promuovere 118 iniziative e progetti. Il programma 2016/2017 si svolge in collaborazione con il dialogo sull’integrazione incentrato sulla "Convivenza" avviato dalla Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA).

Il programma del convegno e tutte le informazioni dettagliate sul programma «contakt-citoyenneté» sono disponibili al sito web della Commissione federale migrazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale della migrazione CFM, T +41 58 465 91 16, ekm@ekm.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale della migrazione
http://www.ekm.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.e-doc.admin.ch/content/ekm/it/home/aktuell/mm.msg-id-66804.html