Workshop sulla Citoyenneté e risultati della valutazione

Per colmare le lacune esistenti a livello di partecipazione politica, 14 anni fa la Commissione federale della migrazione CFM ha lanciato il programma «Citoyenneté – concertazione, co-elaborazione, codecisione».

Questo programma e gli strumenti da esso contemplati – progetti, partenariati e workshop sulla citoyenneté – sono da considerarsi un successo: lo dimostra la valutazione esterna condotta dallo studio di consulenza Interface. Dall’inizio del programma, nel 2009, sono stati sostenuti 170 progetti e cinque partenariati. Questi strumenti permettono di impegnarsi in varie forme nella società migratoria svizzera, trasformando così degli spettatori in attori.

Il 31 maggio 2023 la Segreteria della CFM ha incontrato i promotori dei progetti e i partner del programma «Citoyenneté – concertazione, co-elaborazione, codecisione» per discutere i risultati della valutazione e per sviluppare ulteriormente il programma. L’obiettivo era quello di trovare insieme dei modi per migliorare l’accesso alla promozione dei progetti, ampliare le opportunità di scambio e aumentare la visibilità del programma.

I risultati della valutazione sono disponibili al pubblico.

Documentazione

Impressioni

Foto: Yoshiko Kusano

Ultima modifica 21.09.2023

Inizio pagina