Fenomeni come la migrazione, la crescente mobilità e lo sviluppo demografico pongono le regioni rurali di fronte a sfide del tutto nuove. In alcune regioni il numero di abitanti sta aumentando in maniera esponenziale, in altre l’esodo demografico e l’invecchiamento della popolazione modificano le modalità di convivenza sociale. Tutto ciò si riflette sulla nozione di integrazione e sulla concezione di collettività.
Per una buona convivenza nello spazio rurale
A questi cambiamenti la Commissione federale della migrazione CFM ha risposto con il programma «Periurban», inteso a promuovere la buona convivenza sociale.
Tra il 2008 e il 2021 è così emerso, in 13 regioni della Svizzera, un ampio ventaglio di attività e progetti pilota guidati da un obiettivo comune: agevolare l’integrazione dei nuovi arrivati e promuovere la buona convivenza tra tutti i gruppi della popolazione.
La CFM vi invita a viaggiare in questo spazio rurale virtuale visitando i siti web dei progetti (in tedesco e francese), per scoprire le innovazioni adottate dalle varie regioni e trarne ispirazione per i vostri progetti.
Una breve descrizione del programma fornisce una panoramica completa delle informazioni disponibili.
Puntare sulla crescita a tutti i costi significa non tenere conto delle esigenze regionali. Nello spazio rurale vanno adottati nuovi approcci di sviluppo.
Negli ultimi decenni il concetto di integrazione è profondamente cambiato. In primo piano c’è ora la buona convivenza tra tutti i gruppi della popolazione e non più l’idea di integrazione intesa come processo di adattamento da parte degli immigrati. I progetti e le attività delle regioni che partecipano al programma «Periurban» mostrano come questo obiettivo possa essere raggiunto.
Per trasformare i progetti in offerte a lungo termine, occorre prestare attenzione ad alcuni fattori, che sono stati illustrati in un quadro d’insieme.
Per riuscire, i progetti devono avere determinate caratteristiche, ossia: essere orientati alle esigenze regionali, essere dotati di strutture adeguate e disporre di una buona gestione. Suggerimenti per i progetti.
Gestire un progetto non è facile. Una serie di strumenti può però facilitare questo compito e permettere di raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissi.
Ultima modifica 18.06.2024
Contatto
Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003
Berna-Wabern
T
+41 58 465 91 16
Contatto