Nuova assegnazione delle concessioni per una casa da gioco

Il 31 dicembre 2024 scadranno le concessioni assegnati per l’esercizio delle case da gioco e lo svolgimento dei giochi da casinò in linea in Svizzera. Il 27 aprile 2022, il Consiglio federale ha deciso di assegnare al massimo 23 concessioni (10 di tipo A e 13 di tipo B). Secondo l’articolo 10 della Legge federale sui giochi in denaro, la Commissione Federale delle Case da Gioco (CFCG) è responsabile dell'istruzione e dello svolgimento della procedura d’attribuzione delle concessioni. Il 1° giugno 2022, la CFCG ha avviato la procedura di gara che si è chiusa il 31 ottobre 2022. Sono pervenute in totale 29 richieste di concessione, di cui 14 per una concessione di tipo A e 15 per una di tipo B.

Controllo e valutazione delle richieste

La valutazione dei dossier è in corso. I dossier vengono prima sottoposti a un controllo formale e poi a un controllo materiale. Il 17 febbraio 2023, la CFCG ha pubblicato nel Foglio federale gli elementi essenziali delle richieste:

Le pubblicazioni nei Fogli ufficiali dei Cantoni di ubicazione dei richiedenti sono avvenute tra il 18 e il 24 febbraio 2023.

Dopo il controllo formale, 28 domande soddisfano i requisiti e sono attualmente valutate sul piano materiale. Una richiesta, quella emessa per la zona di Sciaffusa, non soddisfa i requisiti. Le richieste incomplete non possono essere prese in considerazione per il rilascio di una concessione. Il Consiglio federale ha pertanto deciso il 19 aprile 2023, sulla base dell'Ordinanza sui giochi in denaro, di rifiutare di entrare in materia su questa richiesta.

Un richiedente ha ritirato la sua domanda per la zona di Losanna, in quanto la città di Losanna è contraria alla gestione di un casinò sul suo territorio.

La decisione del Consiglio federale e il nuovo panorama dei casinò svizzeri

Una volta esaminate le richieste, la CFCG presenterà una proposta al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che la trasmetterà al Consiglio federale. Quello dovrebbe decidere sull'attribuzione delle concessioni nell'autunno del 2023. La sua decisione non è soggetta a ricorso.

I richiedenti che riceveranno una concessione dal Consiglio federale potranno iniziare l’esercizio non prima del 1° gennaio 2025. Prima di tale data, dovranno dimostrare in una procedura di controllo preliminare che le disposizioni della Legge sono rispettate e ottenere l'autorizzazione della CFCG per ciascuno dei giochi che intendano offrire.

Comunicati

Ultima modifica 04.05.2023

Inizio pagina