fedpol a EURO 2024

La squadra nazionale maschile svizzera di calcio si è qualificata per EURO 2024. Nella fase a gironi giocherà tre partite contro Ungheria, Scozia e Germania. In questa occasione anche fedpol sarà presente in Germania con una delegazione di dieci persone.

Sono attesi in Germania circa 15 000 tifosi per ciascuna partita della nazionale svizzera. L’obiettivo di fedpol è di garantire uno scambio di informazioni ottimale a livello di polizia e sostenere le autorità locali nel dialogo con la tifoseria e i partner.

fedpol funge da Punto nazionale d’informazione sul calcio (PNIC) per gli eventi calcistici che si svolgono all’estero, in particolare per i campionati mondali ed europei. Pertanto invierà in Germania una delegazione composta da dieci agenti di polizia cantonali e comunali e di fedpol stesso, come richiesto dalle autorità del Nordreno-Vestfalia.

Due di questi agenti lavoreranno, quali agenti di collegamento svizzeri,  presso il Centro per la cooperazione internazionale di polizia (International Police Cooperation Center, IPCC) dove contribuiranno alla sicurezza dell’evento allestendo un’analisi continua dei rischi. I due agenti coopereranno anche con numerosi partner internazionali.

Un gruppo mobile sarà operativo all’interno dello stadio, nelle fan zone e negli hot spot delle città dove si giocheranno le partite. Il gruppo fungerà da anello di congiunzione tra i tifosi svizzeri e le autorità tedesche, promuovendo tra l’altro in maniera proattiva il dialogo con i tifosi. In tal modo, fedpol contribuirà alla sicurezza sia dei luoghi in cui si svolgeranno le partite sia della tifoseria svizzera.

Forze di polizia ausiliarie

La Germania ha anche chiesto a tutti i Paesi partecipanti a EURO 2024 di inviare forze di polizia ausiliarie. Per rispondere a questa richiesta del Ministero tedesco dell’interno e della comunità, saranno inviati dieci agenti di polizia cantonali. Gli agenti contribuiranno al mantenimento dell’ordine durante la manifestazione sportiva effettuando controlli dell’identità e pattugliamenti congiunti presso stazioni e aeroporti, nei treni e alle frontiere. Gli agenti potranno pertanto intervenire in situazioni particolari che necessitano di una «de-escalation» e facilitare la comunicazione con i tifosi.

Ultima modifica 14.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Comunicazione
Guisanplatz 1A
CH-3003 Berna
T +41 58 463 13 10
media@fedpol.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/fedpol/it/home/aktuell/informationen/2024-06-14.html