Contatto

Buongiorno, si trova sul sito Internet dell'Ufficio federale di polizia (fedpol).

Attenzione alle e-mail fraudolente

Da qualche tempo vengono inviate e-mail fraudolente a nome di autorità di polizia e/o di varie personalità pubbliche con cui i mittenti minacciano di avviare procedimenti penali.

Non rispondere alle e-mail e segnalarle immediatamente all'UFCS
Ulteriori informazioni



Prima di contattarci

fedpol riceve molte domande sui temi più disparati. Qui di seguito troverà una raccolta delle risposte alle domande più frequenti. Per poter ricevere il prima possibile una risposta e dunque essere indirizzato al servizio competente, La preghiamo di leggere prima le FAQ seguenti.  

Informazioni generali: ruolo e compiti di fedpol

Nella maggior parte dei casi, l'interlocutore competente per le cittadine e i cittadini è la polizia cantonale.

fedpol è competente per il coordinamento tra le polizie cantonali e funge da punto di raccordo nazionale per la cooperazione internazionale. Quale autorità federale di polizia, fedpol è subordinato al Dipartimento federale di giustizia e polizia. In Svizzera, i Cantoni sono competenti per la protezione della sicurezza pubblica. Ciò significa che fedpol non è sovraordinato alle polizie cantonali.

Tra i compiti principali di fedpol figurano la lotta al terrorismo e alle forme gravi di criminalità (p. es. criminalità organizzata, traffico di esseri umani, corruzione), la cooperazione nazionale e internazionale nonché la protezione delle persone e degli edifici della Confederazione e delle persone protette in virtù del diritto internazionale pubblico.

Ulteriori informazioni sulla missione di fedpol

Come possiamo aiutarla? (FAQ in ordine alfabetico)


L'Ufficio federale di polizia fedpol è subordinato al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). fedpol è competente per il coordinamento tra le polizie cantonali nonché per la cooperazione internazionale con le autorità di polizia estere. In Svizzera la sovranità in materia di polizia compete ai Cantoni. fedpol non è dunque un'autorità di polizia «nazionale» e non è sovraordinata alle polizie cantonali.


Modifica della legge sulle armi

Con le modifiche alla legge sulle armi approvate il 19 maggio 2019 sono stati introdotti divieti per ulteriori categorie di armi in Svizzera. Le armi in questione dovevano essere notificate a posteriori presso gli uffici cantonali delle armi entro il 14 agosto 2022.
Qualora non sappia se è in possesso di un'arma soggetta all'obbligo di notifica a posteriori, La preghiamo di rivolgersi al competente ufficio cantonale delle armi. È ancora possibile effettuare la notifica anche dopo la scadenza del termine senza conseguenze penali. Tuttavia, un'arma che non è stata notificata può essere sequestrata in occasione di un controllo.

Vecchie armi d'ordinanza

Ha ripreso in proprietà direttamente dall’esercito un fucile d'assalto 90 o 57 (vecchia arma d'ordinanza) con un permesso di acquisto di armi. Ora intende vendere l'arma: anche l'acquirente ha bisogno di un permesso di acquisto di armi?
Per un fucile d'assalto 90 o 57 l'acquirente necessita di un'autorizzazione eccezionale rilasciata dal Cantone.

  • Modulo: sulla pagina Grichieste e moduli clicchi su:
    • «Autorizzazione eccezionale per motivi di collezionismo», oppure
    • «Autorizzazione eccezionale per il tiro sportivo»

Importazione di armi

Intende importare in Svizzera un cannocchiale di puntamento?
In base all'articolo 4 capoverso 2 LArm i cannocchiali di puntamento non sono considerati accessori di armi. Può dunque importare in Svizzera un cannocchiale di puntamento senza autorizzazione

Intende importare una spada da samurai giapponese (Katana) in Svizzera?
Secondo la LArm le spade con lame di lunghezza superiore a 30 cm non sono considerate armi. Può dunque importare in Svizzera una spada giapponese senza autorizzazione.

Intende importare una scacciacani in Svizzera?
Per importare questo tipo di arma necessita di un'autorizzazione: in base all'articolo 4 capoverso 1 LArm tutte le armi soft air sono considerate armi. Necessita di un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio centrale Armi di fedpol. La norma concernente l'energia alla bocca di 0,5 joule vige unicamente in Germania.

  • Modulo: clicchi sulla pagina Internet richieste e moduli in corrispondenza della rubrica «Introduzione a titolo non professionale (importazione)» il modulo «Domanda di autorizzazione».

Intende importare un'arma soft air (energia alla bocca di meno di 0,5 joule) in Svizzera?
In base all'articolo 4 capoverso 1 LArm tutte le armi soft air sono considerate armi. Necessita di un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio centrale Armi di fedpol. La norma concernente l'energia alla bocca di 0,5 joule vige unicamente in Germania.

  • Modulo: clicchi sulla pagina richieste e moduli in corrispondenza della rubrica «Introduzione a titolo non professionale (importazione)» il modulo «Domanda di autorizzazione».

Ha ordinato su una piattaforma di commercio online un coltello considerato come arma in Svizzera (p. es. coltello a farfalla, coltello da lancio, pugnale ecc.). La Posta (o un'altra impresa di trasporto) esige un'autorizzazione d'importazione. Cosa deve fare?
In alcuni Paesi questi coltelli o imitazioni di armi possono essere acquistati anche senza autorizzazione. Se, tuttavia, il coltello ordinato è considerato un'arma in Svizzera, già al momento dell'arrivo del coltello ha bisogno di un'autorizzazione d'importazione. Se non ha predisposto già in anticipo una tale autorizzazione, può incorrere in una denuncia penale.

  • Autorizzazione d'importazione: clicchi sulla pagina richieste e moduli in corrispondenza della rubrica «Introduzione a titolo non professionale (importazione)» il modulo «Domanda di autorizzazione».
  • Per ulteriori domande, La preghiamo di rivolgersi alle autorità doganali o all'impresa di trasporto

Eredità

Dopo il decesso della sua partner o del suo partner ha trovato tra i suoi oggetti un'arma. Come deve procedere?

  • Vuole conservare l'arma? La preghiamo di chiarire con l'ufficio cantonale delle armi competente se l'arma è soggetta all'obbligo di comunicazione o di autorizzazione. Dopo il decesso della sua partner o del suo partner, ha sei mesi di tempo per notificare l'arma o per richiedere la relativa autorizzazione.
  • Elenco degli uffici cantonali delle armi (PDF, 190 kB, 24.01.2024)

Non ha intenzione di conservare l'arma?

  • Può consegnare l'arma a un'autorità di polizia gratuitamente.
  • Può vendere l'arma a un commerciante d'armi o a un'altra persona autorizzata ad acquistarla.
  • Consegnando l'arma a una persona non autorizzata, sia Lei sia la persona in questione siete entrambi punibili penalmente..

Ha ulteriori domande sulle armi?
L'Ufficio centrale Armi riceve molte richieste. Prima di contattarlo, La invitiamo dunque a consultare la rubrica sulle armi sul nostro sito Internet.

 


Ha ricevuto un'e-mail fraudolenta a nome della polizia?

Ha ricevuto un'e-mail di phishing?

Qualcuno pretende da parte Sua dei soldi per un servizio che non Le ha mai prestato?

  • La invitiamo a non rispondere a questo tipo di e-mail. Non clicchi su alcun link sconosciuto. Non effettui alcun trasferimento di denaro a sconosciuti.
  • Segnali questo tipo di e-mail all'Ufficio federale della cibersicurezza UFCS.
  • Per ulteriori informazioni sul romance scam (truffa consistente in una falsa promessa di matrimonio finalizzata a estorcere denaro), truffe su piattaforme di commercio online, money mule e phishing potete consultare il sito Internet del Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Ha domande in merito all'entrata e al soggiorno in Svizzera o sulle disposizioni in materia di visti?

Vuole introdurre dei beni in Svizzera o ha domande in merito al passaggio del confine?


Vuole sapere quali sono gli esplosivi ammessi in Svizzera che può importare con o senza autorizzazione?

Precursori: vuole segnalare un sospetto?
I cittadini e i settori interessati possono segnalare a fedpol ogni episodio sospetto (vendita, furto, perdita o sparizione di precursori di esplosivi) tramite il modulo di contatto disponibile al link seguente.


Vuole ordinare un estratto del casellario giudiziale?

  • Cliccando sul link seguente potrà ordinare il casellario giudiziale online.

Le ricordiamo che l'estratto del casellario giudiziale è rilasciato dall'Ufficio federale di giustizia (UFG). Per domande il merito La invitiamo dunque a rivolgersi direttamente all'UFG.


Il programma Global Entry ha lo scopo di agevolare l’entrata negli aeroporti statunitensi ai viaggiatori frequenti. Per poter partecipare al programma, è necessario sottoporsi a un controllo di sicurezza da parte di fedpol.

Vuole partecipare al programma Global Entry?

  • Per iscriversi al programma clicchi sul link seguente.

Quanto costa partecipare al programma Global Entry?
Per l’esecuzione del controllo di sicurezza, fedpol riscuote una tassa amministrativa di 100 franchi.

Di quali documenti necessita per effettuare l'iscrizione?

  • Scansione a colori del Suo passaporto
  • Estratto attuale del casellario giudiziale
  • Dichiarazione di consenso debitamente firmata
  • Per trasmettere i documenti necessari al controllo di sicurezza da parte di fedpol clicchi sul link seguente: programma Global Entry.

Come procedere se i documenti non vengono caricati correttamente?
Ricominci tutto il processo daccapo.

Dove è possibile verificare lo status della procedura di ammissione?
SNon appena la Sua richiesta sarà trattata da fedpol, riceverà una conferma tramite e-mail.

Ulteriori informazioni


Ha domande in merito a una multa nell'ambito della circolazione stradale?

  • La preghiamo di contattare l'autorità di polizia che ha emesso la multa. Sul sito Internet di suisse e-police troverà i dati di contatto dei servizi di polizia in Svizzera.

Ha ricevuto una multa all'estero e ha domande in merito?

  • La preghiamo di contattare il servizio di polizia competente all'estero.

Le segnaliamo che in Svizzera non esiste una banca dati nazionale sulle multe inflitte nell'ambito della circolazione stradale. Gli interlocutori sono sempre le autorità che hanno inflitto la multa. Quale punto di raccordo nazionale per la cooperazione tra le autorità di polizia in Svizzera e all'estero, fedpol collabora esclusivamente con autorità e non con privati.

Ha domande in merito alla rete stradale, alla gestione della circolazione stradale o alla relativa legislazione in materia?

  • La preghiamo di contattare l'Ufficio federale delle strade (USTRA)

Vuole lavorare per fedpol?

Le offerte d'impiego di fedpol sono pubblicate sui siti Internet seguenti:

Ha inviato la Sua candidatura per un posto presso fedpol e ha delle domande?

  • La invitiamo a contattare la persona indicata come persona di contatto nell'offerta d'impiego.

Weitere Informationen zum Thema «Arbeiten für fedpol»

Ha domande sulla professione di agente di polizia in Svizzera?

La invitiamo a contattare l'Istituto svizzero di polizia


Ha smarrito il Suo passaporto o la Sua carta d'identità?
Denunci lo smarrimento alla polizia locale. Può recarsi presso l'ufficio cantonale dei passaporti con la denuncia di smarrimento e ordinare un nuovo documento d'identità.

Ha domande sull'ordinazione del passaporto e della carta d'identità?

Le ricordiamo che fedpol può rispondere soltanto a domande generali sul passaporto e sulla carta d'identità ed è competente esclusivamente per i documenti d'identità svizzeri.


Gli interlocutori principali e i relativi compiti:

Polizie cantonali: il perseguimento penale dei casi di pedocriminalità compete ai Cantoni..

fedpol: Unterstützungs- und Koordinationsaufgaben für die Kantone, Triage der Verdachtsmeldungen der US-Behörden (NCMEC-Meldungen), Single Point of Contact für die Opferidentifizierung in der International Child Sexual Exploitation database von Interpol, Betrieb der Hashwerte-Datenbank, Erstellung von Analyseberichten, Vertretung der Schweiz in internationalen Arbeitsgruppen.

Clickandstop.ch: servizio di segnalazione online contro la violenza sessuale su bambini e adolescenti. Il servizio fornisce inoltre informazioni e consulenza, funge da intermediario per offerte di prevenzione e crea maggiori sinergie tra gli specialisti del settore.

Vuole segnalare siti Internet o immagini con contenuti pedocriminali o di pornografia vietata?


Attenzione:
è punibile chiunque registri o diffonda immagini o video con contenuti di pornografia vietata. Per inviare una segnalazione utilizzi il modulo di cui sopra.


Vuole segnalare una persona scomparsa?

  • Per avviare la ricerca di una persona scomparsa chiami il numero 117 o si rivolga al suisse e-police più vicino.

Le ricordiamo che le denunce di scomparsa non possono essere presentate a fedpol. Per motivi di natura giuridica, fedpol non può ricevere mandati da parte di terzi o privati ai fini della ricerca di persone. fedpol esegue tali mandati soltanto su richiesta di un'autorità partner (p. es. una polizia cantonale) nell'ambito di un'inchiesta penale.

Sta cercando una persona sparita?
Attenzione: i casi di persone sparite non vanno confusi con i casi di persone scomparse.
La sparizione forzata implica che la persona in questione venga rapita, privata della libertà e spesso anche torturata. Accade sovente che la sparizione forzata venga eseguita su mandato o con l'approvazione dello Stato. La sparizione forzata mira a esercitare pressione politica e a impedire che crimini contro l'umanità vengano perseguiti penalmente.

  • Per ulteriori informazioni clicchi sul link seguente.

Sta cercando un Suo ascendente o un Suo parente?
La invitiamo a consultare gli archivi pubblici o informazioni pubblicamente accessibili. Per motivi di natura giuridica, fedpol non può eseguire mandati concernenti la ricerca di persone.

Di seguito alcuni consigli pratici per la ricerca dei propri antenati:


Vuole presentare un reclamo contro fedpol?

Le ricordiamo che fedpol accetta esclusivamente i reclami indirizzati all'Ufficio federale di polizia. In Svizzera la sovranità in materia di polizia compete ai Cantoni. Ciò significa che fedpol non esercita alcuna vigilanza sulle polizie cantonali. In caso di reclami, domande o critiche, La preghiamo di rivolgersi direttamente al servizio competente.

  • Cliccando su questo link npuò presentare un reclamo a fedpol. Non possiamo rispondere ai reclami indirizzati ad altre autorità di polizia, organizzazioni o autorità.

Ha domande oppure osservazioni sul sito Internet di fedpol?

  • Può segnalarci eventuali errori, informazioni mancanti o link inattivi. Provvederemo in seguito a effettuare le necessarie verifiche e, se del caso, ad apportare le dovute modifiche.
  • Cliccando su questo link può inviarci le Sue osservazioni.

Vuole segnalare un sospetto di riciclaggio di denaro?

  • La preghiamo di rivolgersi al posto di polizia più vicino. Sul sito Internet di suisse e-police troverà i dati di contatto dei servizi di polizia in Svizzera.

Le ricordiamo che l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) presso fedpol non risponde a segnalazioni effettuate da privati. MROS comunica esclusivamente con gli intermediari finanziari (principalmente con banche, istituti di credito, assicurazioni e società di carte di credito) e le autorità penali.


Vuole sapere se i dati che La riguardano sono trattati nel SIS oppure farli rettificare o cancellare?

Consideri che fedpol riceve molte richieste d'informazione riguardanti il SIS che tratta in base alla data di ricezione.

Ha domande generali in merito al Sistema d'informazione Schengen (SIS)?


Abuso di sostanze stupefacenti, criminalità organizzata, truffa, rapina, estorsione o incitamento alla violenza su Internet o nei media sociali?

Vuole sporgere denuncia?

Lei o una persona che conosce è stata vittima di un reato e vuole quindi effettuare una segnalazione o sporgere denuncia?

  • La preghiamo di rivolgersi al posto di polizia più vicino. Sul sito Internet di suisse e-police troverà i dati di contatto dei servizi di polizia in Svizzera.

Si trova all'estero e vuole sporgere denuncia?

  • La preghiamo di rivolgersi al posto di polizia più vicino presso il Suo luogo di soggiorno.
  • Numero di emergenza europeo: 112.

Ha già sporto denuncia e ha domande in merito?

  • La preghiamo di rivolgersi al posto di polizia presso il quale ha sporto denuncia.

Le ricordiamo che non può sporgere denuncia presso fedpol.

Ulteriori informazioni sulla missione di fedpol


Necessitate di un test di paternità?

Se necessitate di una prova della filiazione tramite test del DNA in ambito civile o amministrativo, ad esempio per questioni di eredità, stato civile o paternità, vi invitiamo a contattare uno dei seguenti laboratori riconosciuti dalla Confederazione:

Informazioni più dettagliate sulle disposizioni in materia di filiazione sono disponibili sul sito dell’UFSP.


Indirizzo

fedpol
Ufficio federale di polizia
Guisanplatz 1A
CH-3003 Bern

T +41 58 463 11 23


Ultima modifica 19.01.2024

Inizio pagina