Potete ordinare online il passaporto e la carta d’identità (anche come offerta combinata), per telefono o presso l’ufficio passaporti del vostro Cantone di domicilio.
Se desiderate soltanto la carta d’identità, a seconda del Cantone, potete ordinarla presso il vostro Comune di domicilio o l’ufficio cantonale dei passaporti.
Fotografia
Alcuni Cantoni permettono di portare una propria fotografia digitale. Se la persona richiedente intende avvalersi di questa possibilità, lo deve comunicare nel momento in cui richiede il rilascio di un documento d’identità. Per la persona richiedente il fatto di fornire la propria fotografia non comporta né una riduzione degli emolumenti né un rimborso delle spese.
Fotografia digitale
Se richiedete la carta d’identità presso il vostro Comune di domicilio, avete bisogno di una fotografia stampata su carta che adempia le prescrizioni del campionario di fotografie. Alcuni Comuni accettano anche fotografie digitali o scattate sul posto. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro Comune.
Campionario di fotografie (PDF, 1 MB, 18.08.2014)
Disposizioni particolari per bambini, minorenni e persone sotto curatela
Se detenete l’autorità parentale, potete richiedere un proprio documento d’identità per i bambini sin dalla nascita e per adolescenti fino al compimento dei 18 anni. La fotografia nel documento d’identità deve permettere di identificare il bambino in questione in modo inequivocabile.
A partire dai 7 anni di età, i bambini firmano il proprio documento d’identità. Le impronte digitali non sono registrate se il minore non ha ancora compiuto 12 anni.
Per richiedere un documento d’identità, i minorenni e le persone sotto curatela generale devono presentarsi presso il Comune di domicilio o l’autorità di rilascio accompagnati dai loro rappresentanti legali.
Se entrambi i genitori detengono l’autorità parentale, per richiedere un documento d’identità è sufficiente la firma di uno dei due se si può presumere che anche il secondo genitore sia d’accordo.
Ultima modifica 12.06.2023