Il vostro bambino non è tornato a casa dopo la scuola, oppure non è stato riportato dal genitore all’orario pattuito? Disponete di informazioni credibili secondo cui una persona è stata rapita?
Segnalate immediatamente il fatto chiamando il 117 o presso la stazione di polizia più vicina. |
Ecco come funziona l'allarme rapimento Svizzera
Quando una polizia cantonale decide di diffondere l’allarme rapimento, fedpol dirama il messaggio d’allarme sia mediante i canali internazionali di polizia sia per mezzo di diverse organizzazioni partner in Svizzera.
Gli utenti dell'app Alertswiss ricevono un messaggio corrispondente direttamente sul proprio dispositivo. L'app Alertswiss è gratuita. È possibile scaricare l'applicazione qui:
Rapimenti internazionali di minori
Quando un minore viene portato o trattenuto all’estero, per esempio dopo le vacanze, da uno dei genitori o un altro familiare contro il volere dell’altro genitore, diverse autorità si attivano per riportarlo a casa sano e salvo. In Svizzera si tratta delle autorità cantonali, del Dipartimento federale degli affari esteri con la protezione consolare e i consolati sul posto, di fedpol con i suoi contatti internazionali di polizia e dell’Ufficio federale di giustizia quale autorità centrale della Confederazione in materia di rapimento internazionale di minori.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Ultima modifica 27.06.2024