L’architettura IT, un fattore determinante per il successo

La complessità architettonica di un’infrastruttura IT è paragonabile a quella di un palazzo. Sono indispensabili piani di costruzione aggiornati e dettagliati. Per garantirne la disponibilità, l’evoluzione e la performance è necessaria un’architettura specifica capace di armonizzare il lavoro delle diverse componenti.

Come nella costruzione di una casa, per la quale sono necessari il riscaldamento, gli impianti igienici e l’impianto elettrico, anche per l’infrastruttura IT occorre elaborare direttive e documentazione sulla topologia, le componenti, la rete, l’architettura dei dati, la sicurezza, ecc. Nel caso queste informazioni non fossero disponibili per un nuovo progetto si dovrà procedere al "re design" ed all’attualizzazione di tutte le componenti necessarie. Non svolgere queste attività avrebbe come conseguenza la creazione di un sistema fatto a "tozzi e bocconi" che, alla fine, comprometterebbe la disponibilità, la gestione il rendimento e la scalabilità.

Non si deve dimenticare che l’architettura è determinante per il successo di un progetto. Fattori essenziali sono la disponibilità, la sicurezza, la robustezza: in sintesi la qualità. Essa permette di migliorare la standardizzazione, la manutenzione e la supervisione. Un ulteriore obiettivo è quello di individuare e risolvere globalmente e tempestivamente i possibili problemi del sistema.

Consulenza architetturale
La consulenza architetturale intende fornire l’assistenza necessaria ai progetti, in modo da evitare i problemi summenzionati. Mira a garantire che il sistema soddisfi le esigenze, sia robusto rispetto a cambiamenti e metta a disposizione del cliente i dati in modo sicuro.

I compiti principali della consulenza architetturale sono:

  • coordinamento globale dell’architettura in seno a un progetto;
  • definizione dell’architettura software di un progetto;
  • verifica dell’architettura (architectural sign off, ASO) dei progetti
  • assistenza al gruppo di sviluppo nella implemetazione dell’architettura
  • sviluppo dell’architettura del DFGP (pianificazione informatica strategica)
  • mappa dell’architettura
     

Ultima modifica 09.07.2019

Inizio pagina

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/isc/it/home/dienstleistungen/architektur_und_integration.html