Piattaforme hardware del CSI-DFGP

Il settore Esercizio tecnico è responsabile di tutte le piattaforme hardware del CSI-DFGP. In totale gestisce oltre 15 piattaforme, di cui le maggiori sono MS-Windows, Linux e Unix. Inoltre il CSI-DFGP gestisce reti informatiche e i relativi servizi, firewall di protezione della rete e uno Storage Area Network (SAN).

I sistemi sono distribuiti in modo ridondante in due centri di calcolo e sono operativi e sorvegliati 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In caso di problemi è a disposizione un servizio di turno.

Unità Windows
L’Unità Windows è responsabile dell’esercizio, della manutenzione e dell’engineering delle piattaforme Windows e VMWare, nonché dell’ambiente Citrix. In totale su queste piattaforme sono operativi oltre 650 server.

Unità Unix/Linux
L’Unità Unix/Linux è responsabile dell’esercizio, della manutenzione e dell’engineering delle piattaforme Linux e Oracle-SUN. L’Unità gestisce circa 500 server.

Unità Reti informatiche
L’Unità Reti informatiche è responsabile dell’esercizio, della manutenzione, dell’engineering e della sicurezza dell’infrastruttura tecnica dei servizi di rete nel CSI-DFGP.

Unità Firewall
Questa Unità è responsabile di tutti i firewall attivi nella rete del CSI-DFGP e delle transizioni a reti esterne. I suoi compiti prevedono l’esercizio, la manutenzione e l’engineering. L’obiettivo è quello di garantire la necessaria sicurezza degli ambienti di rete e di sistema del Dipartimento.

Unità Storage
L’Unità Storage è responsabile dell’esercizio, della manutenzione e dell’engineering della piattaforma SAN e Storage, nonché dell’infrastruttura di backup, che include le componenti SAN, i sottosistemi di disco e la Tape library.

Unità Prevenzione di catastrofi
L’obiettivo principale dell’Unità Prevenzione di catastrofi è garantire la protezione dell’infrastruttura IT e il mantenimento del flusso di informazioni e di dati in caso di eventi catastrofici. La misura principale consiste nell’attuare coerentemente la strategia che prevede due sedi distinte per i centri di calcolo del CSI-DFGP. Questa Unità si occupa delle configurazioni dei cluster per i dati importanti e delle misure di sicurezza in caso di guasti nel settore storage e backup.

Unità di Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (SCPT)
Questa Unità è responsabile dell’esercizio, della manutenzione e dell’engineering dei sistemi della SCPT, nonché dell’esercizio e del supporto delle applicazioni specializzate.

 

Ultima modifica 06.10.2016

Inizio pagina

https://www.metas.ch/content/isc/it/home/dienstleistungen/betrieb_und_support/technischer_betrieb.html