Controlli in metrologia legale

Bern-Wabern, 24 giugno 2019 – L'anno scorso in occasione dei controlli per l’esecuzione della legge sulla metrologia sono stati testati e verificati circa 134000 strumenti di misurazione. Oltre un milione di contatori d’elettricità sono stati monitora-ti statisticamente Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel rapporto annuale 2018 sull’esecuzione della legge sulla metrologia

Le indicazioni di quantità nel commercio e le misurazioni necessarie al servizio della sanità, della sicurezza pubblica e dell'ambiente devono essere corrette e affidabili, ed i consumatori devono poter fidarsi. Questa affidabilità è garantita dalle verificazioni e prove eseguite dalle autorità competenti, che controllano e verificano gli strumenti di misurazione impiegati nei settori sopra citati. Fanno parte di tali strumenti di misurazione ad esempio le bilance alimentari utilizzate nel commercio di dettaglio, i distributori di carburante ed i contatori d'elettricità.

L’alta vigilanza sull’esecuzione della legge sulla metrologia viene esercitata dall'Istituto federale di metrologia (METAS). Oltre al METAS nell’esecuzione sono coinvolte le autorità di vigilanza cantonali, gli uffici cantonali di verificazione ed i laboratori di verificazione autorizzati dal METAS. L'anno scorso queste istanze hanno controllato e verificato oltre 134’000 strumenti di misurazione. Mediante controlli a campione è stato inoltre controllato se le indicazioni di quantità apposte sugli imballaggi preconfezionati erano corrette.

Il rapporto annuale 2018 sull’esecuzione della legge sulla metrologia contiene informazioni dettagliate relative alle verificazioni, alle prove e agli altri controlli nel campo della metrologia effettuati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Monitoraggio di contatori d’elettricità

Nella rete svizzera di approvvigionamento elettrico circa 5,5 milioni di contatori d’elettricità sono installati nelle economie domestiche, nell'artigianato e nell'industria leggera. Di questi circa cinque milioni vengono controllati mediante una procedura di controllo statistico. La procedura stabilisce che contatori dello stesso tipo vengano raggruppati in lotti con un massimo di 5’000 unità e controllati ogni cinque anni. La validità della verificazione di un intero lotto di contatori è prorogata di cinque anni, se il campione prelevato è conforme ai requisiti metrologici. Nel 2018 21 laboratori di verificazione autorizzati a controllare i contatori d’elettricità hanno verificato in totale 1'004'425 di contatori ripartiti in 594 lotti. Sei lotti non hanno superato la prova, perché i contatori d’elettricità non erano più conformi ai requisiti. Oltre al monitoraggio statistico dei contatori d’elettricità, sono stati sottoposti a verificazione 16'045 contatori d’elettricità e 16'911 trasformatori di misurazione. I trasformatori di misurazione sono strumenti di misura che riducono le grandezze elevate di tensione e di corrente, in modo che questa corrente elettrica possa essere misurata direttamente da un contatore d’elettricità.

Ultima modifica 24.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia METAS
Peter Biedermann
Lindenweg 50
3003 Bern-Wabern
Mobile +41 58 387 08 12
Vigilanza e controllo successivo

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/metas/it/home/dok/publikationen/meldungen/2019-06-21.html