Analisi biologica e riferimenti

Ritratto

Nel laboratorio "Analisi biologica e riferimenti" per la quantificazione degli acidi nucleici utilizziamo metodi di rilevamento microbiologico e biologico-molecolare a riferibilità metrologica. In questo modo sosteniamo i settori della medicina di laboratorio e della sicurezza alimentare.

Siamo interlocutori e fornitori di servizi per questioni relative alla riferibilità metrologica delle analisi degli acidi nucleici. Il nostro laboratorio gestisce i due Laboratori Nazionali di Riferimento per gli organismi geneticamente modificati negli alimenti (LNR-OGM) e per i virus di origine alimentare (LNR-Virus) ed esegue analisi molecolari e microbiologiche su incarico. Il nostro lavoro si inserisce in un intenso sforzo a livello europeo e mondiale volto a migliorare la comparabilità, l'accuratezza delle misurazioni e la riferibilità delle misurazioni biologiche e di medicina di laboratorio.

Con le nostre attività nel campo del rilevamento degli acidi nucleici a riferibilità metrologica non siamo né controllori né fornitori di diagnostica primaria. Nell'interesse della salute della popolazione svizzera mettiamo a disposizione degli attori che operano nel settore dei laboratori le nostre conoscenze ed esperienze. 

Per garantire un'analisi efficiente e di alta qualità, siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi metodi analitici e nel miglioramento di quelli esistenti. Il nostro laboratorio "Analisi biologica e riferimenti" è accreditato insieme al settore "Prove chimiche e consulenze” secondo la norma SN EN ISO/IEC 17025:2018 (numero di accreditamento STS 0119).

Per stare al passo con le tecnologie più recenti e sviluppare ulteriormente le nostre capacità di misurazione, portiamo avanti costantemente progetti di ricerca e sviluppo.

Servizi

Rileviamo quantitativamente e qualitativamente gli acidi nucleici (DNA e RNA). Utilizziamo metodi di rilevamento microbiologico e biologico-molecolare e a tale scopo sviluppiamo materiali di riferimento.

Eseguiamo, tra gli altri, i seguenti lavori:

  • In qualità di laboratorio nazionale di riferimento: rilevamento di contaminazioni virali negli alimenti Laboratorio di riferimento per virus di origine alimentare (metas.ch)
  • In qualità di laboratorio nazionale di riferimento: rilevamento di organismi geneticamente modificati Laboratorio di riferimento per organismi geneticamente modificati negli alimenti (metas.ch)
  • Rilevamenti e quantificazione di acidi nucleici
  • Sviluppo di metodi: mediante PCR quantitativa e digitale (q/dPCR; PCR = reazione a catena della polimerasi), per il sequenziamento Sanger e ad alto rendimento, per il rilevamento microbico e virale di organismi nella medicina di laboratorio e nella sicurezza alimentare, per l'analisi dei genomi e dei biomarcatori del cancro.
  • Sviluppo di materiali di riferimento/standard per analiti biologici (ad es. Vibrio-Sequins)
  • Comunicazione scientifica (workshop, conferenze, ecc.)
  • Determinazione biologica delle specie in qualsiasi matrice
  • Preparazione di materiali di riferimento, ad esempio Sequins per il rilevamento di vibrioni NGS Consulenza in materia di pianificazione dei laboratori e garanzia della qualità, ad es. nell'ambito del "capacity building" (sviluppo delle capacità)

Sebbene i nostri principali committenti siano unità amministrative della Confederazione, la nostra esperienza nell'analitica riferibile è disponibile per tutti gli interessati. Ci consideriamo un interlocutore affidabile e un fornitore di servizi e siamo lieti di fornire informazioni sul valore aggiunto della metrologia.

Ricerca e sviluppo

Il METAS si concentra sulla ricerca e lo sviluppo nel settore della salute e delle scienze della vita. Con i nostri progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze all'avanguardia della tecnologia. Questo vale in particolare per i due laboratori nazionali di riferimento che gestiamo. In questo modo, anche in futuro saremo in grado di offrire i servizi richiesti al più alto livello e di promuovere l'innovazione. Collaboriamo anche con altri istituti di metrologia in Europa (EURAMET) e nel mondo (BIPM: CCQM-NAWG). Siamo lieti di sostenere tirocini, tesi di laurea, master e dottorato.

Sulla base della cooperazione internazionale vengono prodotti materiali di riferimento e sviluppati i metodi di misurazione necessari per la riferibilità metrologica dei valori misurati.

Progetti di ricerca
Il laboratorio "Analisi biologica e riferimenti" partecipa a importanti progetti europei come GenomeMET, finalizzati allo sviluppo di infrastrutture metrologiche e applicazioni per la tipizzazione genomica dei tumori. 

Siamo impegnati in progetti di cooperazioneeuropea come la rete europea di metrologia per la riferibilità nella medicina di laboratorio TraceLabMed. Il compito è quello di fornire congiuntamente un'infrastruttura metrologica europea coordinata e orientata ai servizi. Questa rete europea è integrata in una collaborazione globale nell'ambito del Joint Committee for Traceability in Laboratory Medicine (JCTLM) (Comitato congiunto per la riferibilità nella medicina di laboratorio) e della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC) (Federazione Internazionale di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio).

Ultima modifica 08.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Campus Liebefeld
Schwarzenburgstrasse 165
CH-3003 Berna-Köniz
Svizzera
T +41 58 387 01 11
references@metas.ch

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/metas/it/home/fabe/biologische_analytik_und_referenzen.html