La Guida all’assistenza giudiziaria è uno strumento pratico, concepito per le autorità ed i tribunali svizzeri che sono chiamati ad utilizzare la via dell’assistenza giudiziaria internazionale per procedere, sul territorio di uno Stato straniero, all’assunzione di mezzi di prova o alla notifica di documenti.

Questa guida non è di regola applicabile per le domande di ricerca e di estradizione, di perseguimento penale in via sostitutiva (denunce, assunzione del procedimento penale) nonché domande di esecuzione di decisioni penali (per ulteriori informazioni vogliate consultare i relativi promemoria e i modelli pubblicati sul sito internet).

Indice dei Paesi

Questa rubica contiene le pagine dei Paesi che menzionano per ogni paese le fomalità che vanno osservate. Sulla pagina "Aiuto" troverete le spiegazioni supplementari su alcuni dei termini usati nelle pagine dei paesi. La pagina "Cronologia" contiene informazioni sulle ultime modifiche apportate alle pagine dei paesi.

E disponibile per ogni Paese una tabella con le principali informazioni sulle formalità da osservare. Questa tabella però non dispensa dalla consultazione delle basi legali bi- o multilaterali che sono disponibili in un link alla RS.

https://www.rhf.admin.ch/content/rhf/it/home/rechtshilfefuehrer.html