Prestazioni del soccorso d’emergenza per richiedenti l’asilo respinti 2013

Berna. Lo scorso anno, 13 720 persone tenute a lasciare la Svizzera hanno beneficiato in media per 112 giorni di prestazioni del soccorso d’emergenza sotto forma di vitto, alloggio, abbigliamento e assistenza sanitaria di base. Per la prima volta dal 2008 il numero di beneficiari del soccorso d’emergenza è diminuito, registrando 570 persone in meno rispetto all’anno precedente. Come lo scorso anno, i beneficiari provenivano soprattutto da Nigeria, Tunisia, Serbia e Algeria ed erano per l’80 per cento di sesso maschile.

Nel 2013 la Confederazione ha versato ai Cantoni una somma forfettaria unica pari a 6095 franchi per ogni persona oggetto di una decisione negativa in materia d’asilo o di una decisione di non entrata nel merito (NEM). Tali contributi della Confederazione si sono attestati a circa 85,6 milioni di franchi, mentre le indennità versate ai Cantoni per le spese dell’aiuto d’emergenza sono state pari a circa 79,3 milioni di franchi. La differenza tra i contributi della Confederazione e le spese effettive sostenute dai Cantoni sono confluite nelle riserve cantonali.

Rispetto all’anno precedente, nel 2013 il numero di casi trattati in procedura Dublino e delle domande d’asilo insufficientemente motivate è nettamente calato, facendo diminuire anche il numero di decisioni corrispondenti. Questa tendenza al ribasso si è ripercossa anche sul numero di beneficiari del soccorso d’emergenza, che per la prima volta dal 2008 ha segnato una diminuzione.

Dal 2008, non soltanto le persone oggetto di una NEM ma anche le persone oggetto di una decisione d’asilo negativa ricevono il soccorso d’emergenza anziché l’aiuto sociale. Da tale data sino a fine 2013 i Cantoni hanno corrisposto prestazioni del soccorso d’emergenza pari a 292,4 milioni di franchi e hanno ottenuto dalla Confederazione pertinenti indennità pari a 381,6 milioni di franchi. L’eccedente dovrà essere utilizzato dai Cantoni per coprire le future prestazioni del soccorso d’emergenza corrisposte a persone la cui decisione è passata in giudicato nel periodo 2008–2013. In questo periodo i costi medi del soccorso d’emergenza si sono attestati a 49 franchi al giorno e a persona, mentre la durata media di fruizione è stata di 169 giorni.

Sulla totalità delle persone che nel 2013 hanno beneficiato del soccorso d’emergenza, 34 per cento hanno lasciato la Svizzera in maniera controllata entro la fine dell’anno. Nel quarto trimestre del 2013 si registravano 2356 beneficiari di lunga durata.

Documenti

Ultima modifica 03.07.2014

Inizio pagina

https://www.esbk.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2014/2014-07-03.html