CODIS in cifre

Numero di profili e di tracce in CODIS

Alla fine del 2022, nella banca dati nazionale sui profili del DNA (CODIS) erano registrati 177 508 profili di persone e 110 138 profili di tracce rilevate sul luogo di un reato.

Numero di identificazioni grazie a CODIS

Su mandato della Confederazione, l’Ufficio di coordinamento in materia di DNA presso l’Istituto di medicina legale dell’Università di Zurigo confronta i profili del DNA con i profili registrati nella banca dati CODIS e analizza i risultati ottenuti. Successivamente inoltra i risultati dell’analisi, tramite un sistema di trasmissione dei dati protetto, alla divisione «Identificazione biometrica» di fedpol incaricata della gestione della banca dati. La divisione completa i risultati dell’analisi, ricevuti sotto forma anonimizzata, aggiungendovi le pertinenti informazioni sulle persone e sui casi e trasmette la comunicazione così completata al mandante.

Sussiste una corrispondenza se il profilo di una persona e il profilo di una traccia rilevata sul luogo di un reato sono identici. Le corrispondenze dei profili del DNA rivestono un ruolo importante in molti casi di reato che si tratti di prove a carico o a discarico di una persona. Considerando tutti i casi registrati, le corrispondenze di profili del DNA sono nettamente più frequenti per i reati gravi quali omicidi e rapine che non per le categorie «furto» o «danneggiamento».

Nel 2022 sono state registrate 5601 corrispondenze tra profili di persone e profili di tracce. Le corrispondenze sono state rilevate nelle categorie di reato seguenti.

Corrispondenze

Categoria

74 Aggressione
98 Assassinio / omicidio
106 Atti sessuali / coazione sessuale / violenza carnale / atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere
306
Danneggiamento
99
Diversi
6 Esposizione a pericolo della vita altrui
1 Estorsione
1391
Furto
2325 Furto con scasso
37
Incendio intenzionale / colposo
5
Legge sugli esplosivi / gas tossici
102 Legge sulla circolazione stradale
12
Legge sulle armi
145
Lesioni personali
12 Minaccia
3
Presa d’ostaggio
157
Rapina
647
Reati in materia di stupefacenti
3
Rinvenimento di cadaveri
9 Rissa
3
Tratta di esseri umani
31 Truffa
29
Violazione di domicilio
5601  

Inoltre, sono state ottenute 1478 corrispondenze tra profili di tracce. Queste corrispondenze forniscono informazioni importanti sui collegamenti tra i casi.

Fornendo i loro dati personali (copia del passaporto o della carta d’identità), le persone coinvolte hanno la possibilità di chiedere per iscritto a fedpol se è registrato il loro profilo del DNA.

Ufficio federale di polizia
Settore Consulenza giuridica
Guisanplatz 1A
CH - 3003 Berna

 

Ultima modifica 15.05.2023

Inizio pagina