Recepimento e trasposizione nel diritto svizzero delle basi legali sull’uso del Sistema d’informazione Schengen (SIS) riformato (sviluppi dell’acquis di Schengen); e modifica della LSISA per registrare nel SIMIC le espulsioni giudiziarie e allestire una statistica ampliata sulle decisioni di rimpatrio

Di che cosa si tratta?


In generale

Il 20 novembre 2018 sono stati notificati alla Svizzera come sviluppi dell’acquis di Schengen i regolamenti (UE) 2018/1862 «SIS polizia», (UE) 2018/1861 «SIS frontiere» e (UE) 2018/1860 «SIS rimpatri»; il 19 dicembre 2018 il Consiglio federale ha ratificato, con riserva di approvazione parlamentare, gli scambi di note concernenti il loro recepimento.

I tre regolamenti UE contengono disposizioni direttamente applicabili, tuttavia alcuni punti hanno dovuto essere concretizzati a livello di legge e in diverse ordinanze. La messa in funzione del SIS riformato a livello europeo è prevista per il 22 novembre 2022. Le basi legali svizzere entreranno in vigore in quella data. Nessun dato sarà immesso nel SIS prima della sua entrata in funzione ufficiale per tutti gli Stati Schengen.


Il pacchetto di riforme del SIS

Il regolamento «SIS polizia» prevede la segnalazione di persone ricercate a scopo di arresto ed estradizione, di persone scomparse, di persone da sottoporre a controlli discreti, controlli di indagine o controlli specifici e di ignoti che hanno lasciato tracce sul luogo di un reato da loro commesso. Inoltre, il regolamento disciplina le segnalazioni di oggetti ai fini di un controllo discreto o di un controllo specifico oppure ai fini del loro ritrovamento. Il regolamento «SIS frontiere» prevede in particolare l’obbligo di inserire nel SIS tutti i divieti di entrata nello spazio Schengen disposti nei confronti di cittadini di Stati terzi. Il regolamento «SIS rimpatri» disciplina la segnalazione nel SIS di tutte le decisioni di rimpatrio adottate nei confronti di cittadini di Stati terzi conformemente alla direttiva sul rimpatrio. Se disponibili, vanno trasmessi al SIS anche i dati biometrici delle persone segnalate.


Modifica della LSISA

È stata altresì proposta una modifica dalla legge federale del 20 giugno 2003 sul sistema d’informazione per il settore degli stranieri e dell’asilo (LSISA) al fine di garantire l’inserimento di tutte le espulsioni giudiziarie nel SIMIC e non più in RIPOL, per poi trasferirle nel SIS. Ciò permetterà inoltre di produrre statistiche su tutti i rimpatri, nonché in particolare sui motivi dell’allontanamento, sia di cittadini europei sia di cittadini di Stati terzi. Alcune informazioni relative alle espulsioni giudiziarie saranno peraltro trasmesse da VOSTRA a SIMIC in concomitanza con la messa in funzione dell’interfaccia NewVOSTRA.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 28 novembre 2018 l’UE ha adottato i regolamenti (UE) 2018/1862 «SIS polizia», (UE) 2018/1861 «SIS frontiere» e (UE) 2018/1860 «SIS rimpatri».
  • Questi regolamenti costituiscono sviluppi dell’acquis di Schengen e sono stati notificati alla Svizzera il 20 novembre 2018.
  • Il 19 dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il recepimento di questi sviluppi dell’acquis di Schengen con riserva della loro approvazione da parte del Parlamento.
  • La procedura di consultazione si è tenuta dal 13 febbraio al 20 maggio 2019 (comunicato stampa).
  • Il 6 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio che approva il recepimento e l’attuazione dei regolamenti, destinato alle Camere federali (comunicato stampa).
  • Il 18 dicembre 2020 i due progetti sono stati adottati dal Parlamento.

Documentazione

Risultati

Message

Ultima modifica 22.11.2022

Inizio pagina